fbpx Skip to main content

Il progetto “Contiamo su di Noi – Educazione all’immagine e promozione del territorio,” ideato da Manuela Tamietti e Maurizio Pellegrini, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento al Campi Film Festival in Umbria. Durante la cerimonia tenutasi domenica 6 ottobre 2024, presso l’Auditorium di Campello sul Clitunno, il progetto è stato premiato come “miglior progetto per il recupero e la conservazione della memoria popolare.” Il festival ha apprezzato l’approccio innovativo di Tamietti e Pellegrini nel coinvolgere giovani e comunità locali attraverso il cinema per riscoprire e tramandare le tradizioni.

Nel pomeriggio dedicato ai cortometraggi, sono stati presentati due lavori prodotti da “Contiamo su di Noi”: “Un luogo dove non sono mai stata,” girato a Castelletto Cervo nel 2023, e “La città dell’Avvenire,” girato a Biella nel 2022. Grazie al supporto dei Comuni, della Regione Piemonte, e delle Fondazioni CRB, CRT, Falco e Biellezza, il progetto ha portato sul grande schermo storie che valorizzano il legame tra memoria e identità territoriale.

Il Campi Film Festival, diretto da Francesco Scolari, è dedicato al cinema come strumento di connessione tra generazioni. Con ospiti illustri come Anna Galiena e Franco Nero, il festival rappresenta una piattaforma unica di dialogo e riflessione intergenerazionale.

Intanto, proseguono a Biella le attività della quarta edizione del progetto, quest’anno denominata “Team,” con il coinvolgimento di circa 60 giovani in nuovi cortometraggi che saranno presentati al pubblico il 1 dicembre.