fbpx Skip to main content

Sabato 22 giugno 2024 è iniziato a Cascina Oremo un corso di formazione interamente finanziato dalla fondazione Marco Falco per psicoterapeuti, educatori ed altri operatori che collaboreranno all’interno di un nuovo progetto il cui scopo è la creazione di un consultorio di psicoterapia per giovani (età 14 – 25 anni circa) a prezzi calmierati, che avrà sede a Cascina Oremo e che partirà a fine 2024, inizio 2025. 

I dati riguardo alle fragilità dei giovani in tutta Italia, ma anche nella provincia di Biella, hanno spinto un gruppo di professionisti del settore a riunirsi periodicamente durante un anno e mezzo per immaginare un consultorio di psicoterapia a prezzi calmierati seguendo gli esempi di altri simili sul territorio nazionale come “Minotauro” a Milano o “Rifornimento in volo” a Roma. 

I bisogni identificati sono l’isolamento sociale, l’ansia, l’ecoansia, la tristezza, la solitudine, l’attacco al corpo, l’ipersensibilità e la mancanza di spazi aggregativi e socializzanti.  

A grandi linee il progetto è ora pronto. 

La formazione di 16 ore con psicoterapeuti di “Minotauro”, fra cui anche il noto specialista Matteo Lancini, ha lo scopo di fornire una visione unitaria dell’adolescente, delle sue fragilità in una prospettiva evolutiva e di definire nei dettagli le modalità di intervento e di collaborazione fra i vari professionisti biellesi all’interno del consultorio.

L’idea è quella di creare un punto di accesso dedicato ai giovani e  alle loro famiglie con la 

possibilità di psicoterapia individuale, incontri educativi individuali, percorsi psicoeducativi

di gruppo, gruppi di animazione sociale, esperienze outdoor, laboratori vari a seconda delle 

reali necessità, nell’ottica di percorsi sartoriali e con un occhio attento alle eventuali difficoltà economiche delle famiglie o dei giovani.