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1. Introduzione


La scuola HNK, gestita da Big Picture Learning Italia – Cooperativa sociale, è una scuola superiore non paritaria con indirizzo “Liceo scientifico delle scienze umane opzione socio-economico”, che si occupa principalmente di ragazzi provenienti dal drop out scolastico che spesso presentano fragilità emotive e relazionali, nonché del riconoscimento e valorizzazione del talento. L’analisi di partenza delle situazioni vissute dai ragazzi ha fatto emergere che nella maggior parte dei casi un disagio scolastico è sempre collegato ad una scarsa autonomia e fiducia in se stessi; la stessa situazione si ripresenta anche nel caso di plusdotazione in campi didattici; le difficoltà principali si concentrano in una scarsa capacità relazionale e/o di socializzazione. Su questo livello la scuola si propone di attivare percorsi per la formazione integrale dello studente andando a sviluppare quelle competenze fondamentali per realizzare l’individuo all’interno della società portando l’interesse ed il talento a pieno compimento.

In tre anni i ragazzi iscritti sono passati da 10 a 35, pur a fronte di limitatissime risorse economiche. Le richieste di iscrizione sono in costante crescita.

2. Obiettivo generale


Il nostro progetto si propone la realizzazione di implementare al meglio la filosofia didattica BIg Picture, sviluppata dalla nostra rete internazionale di scuole, avente come obiettivo il contrasto dell’abbandono scolastico partendo dalle loro passioni e facendo emergere i loro talenti sopiti.

Elemento vincente è l’adozione della figura dell’advisor, un precettore che mantiene la regia della crescita umana e didattica degli studenti, divenendo un vero punto di riferimento per il ragazzo e la famiglia.

3. Attività


Dalla sua nascita ad oggi la nostra scuola ha accolto principalmente studenti con un elevato rischio di drop out scolastico causato dalle difficoltà riscontrate nel percorso scolastico tradizionale sia per complessità dettate dalla situazione socio-economiche dei nuclei di provenienza, sia per la presenza di situazioni di plusdotazione che non trovano la giusta risposta nell’ambiente scolastico.

Le azioni che la scuola HNK mette in atto si basano sull’attivazione di percorsi didattici ed educativi basati sui principi di personalizzazione in relazione alle proprie competenze e ai propri talenti a partire dalla metodologia della rete internazionale di Big Picture Learning che promuove la piena responsabilizzazione dell’allievo nella costruzione di un suo percorso educativo e didattico.

Gli aspetti fondamentali del processo di sensibilizzazione alla responsabilità personale si possono suddividere in tre ambiti:

● Educativo (rielaborazione del trauma e del conflitto, supporto alla fragilità e tensione al talento).

● Didattico (elaborazione di un percorso che possa toccare più ambiti di sviluppo. Le competenze relative alla disciplina e le life-skill)

● Professionale (sviluppo dei valori essenziali per il lavoro, quali il rispetto, la puntualità, l’impegno,la creatività e l’originalità)

4. Il Progetto: Sostegno alla figura degli “Advisors”


Per poter sviluppare tali aspetti è essenziale una figura professionale appositamente dedicata, ner rapporto massimo di una ogni 15 studenti e in costante presenza con loro nell’intero arco della giornata scolastica.

Le sole lezioni e le figure degli insegnanti delle singole discipline, per quanto di qualità, non sono sufficienti e tantomeno adeguatamente focalizzati sugli interventi educativi necessari per creare percorsi e cercare le soluzioni educative per effettuare il salto qualitativo, e di vita, che necessitano gli studenti in situazioni di sofferenza.

I gruppi di studenti non vengono pertanto organizzati meramente in base all’anno di corso della didattica, ma in gruppi di 15 che fanno capo ad un advisor specifico, che diventerà per loro il vero punto di riferimento all’interno della scuola.

In particolare l’adivisor si focalizza nel:

A. Trovare la rilevanza con lo studente;

B. Supportare lo studente nell’adempimento della propria responsabilità didattica;

C. Generare punti d’incontro tra i membri della rete relazionale dello studente;

D. Determinare percorsi di realizzazione con lo studente.

E. Creare un clima empatico e collaborativo all’interno del gruppo dei 15 studenti.

5. Criteri valutativi


Uno degli elementi fondamentali che differenzia l’approccio didattico Big Picture rispetto alle proposte convenzionali è un sistema di valutazione olistico che permette di guardare la persona nel suo insieme, andando oltre alla basilare verifica delle conoscenze contenutistiche ed accademiche. Come illustrato precedentemente, la valutazione si basa sull’interconnessione delle tre colonne fondanti la crescita umana (Relazione, Rigore, Rilevanza) a cui vanno aggiunte, come dirette conseguenti, il Rispetto (per sé e per gli altri) e la Responsabilità (il saper rispondere del proprio cammino).


Resoconto

Big Picture Learning Italia 

Relazione attività anno scolastico 2021-2022 

L’Istituto ha iniziato l’anno scolastico 21/22 con 42 iscritti suddivisi in cinque classi; ulteriori iscrizioni si sono formalizzate fino a marzo 2022, mese in cui abbiamo raggiunto i 49 studenti. La maggior parte degli essi (circa il 75% del totale) arriva da situazioni di drop out scolastico e, in alcuni casi, di isolamento sociale; il restante 25% tuttavia si è rivolto al nostro Istituto in cerca di metodologie didattiche innovative rispetto al percorso tradizionale, che potessero incentivare l’apprendimento e potenziare l’espressione dei propri talenti. 

I risultati si possono riscontrare su due livelli distinti: 

Livello educativo: con la collaborazione di Enti sul territorio, la partecipazione al progetto Skilland e il lavoro di rete delle nostre advisor, siamo riusciti a dare strumenti ai ragazzi per l’orientamento alla vita e al lavoro. Per poter ottenere tale risultato è stato necessario coinvolgere le famiglie e i ragazzi in un profondo e lungo lavoro di conoscenza e consapevolezza, attraverso attività e colloqui con il proprio advisor. 

Lo sviluppo di una consapevolezza del proprio lavoro comporta benefici nella: – Capacità di reagire ai fallimenti, trovando nuove vie o modalità per concepire il futuro. 

– Capacità di autovalutazione del lavoro fatto; una corretta autostima permette di porsi obiettivi e impegni calibrati ed equilibrati con il proprio essere. 

– Capacità di imparare; le esperienze che, grazie al lavoro dell’Advisor, vengono proposte all’allievo permettono di aprirsi al territorio e alle infinite possibilità lavorative ed esperienziali che il biellese offre. 

La parte educativa è valutata costantemente attraverso il Learning Plan, un progetto personale scritto insieme al proprio advisor, in cui si raccolgono difficoltà, possibilità e ogni passo compiuto dallo studente; un vero e proprio strumento, per calibrare e sviluppare il proprio percorso. 

Livello didattico: Il Team docenti collabora attivamente con l’Advisor, in modo che le lezioni possano coinvolgere il più possibile gli studenti; l’insegnante riceve un feedback dall’advisor prima di ogni incontro permettendo al docente di comprendere il l’umore della classe e di ogni singolo ragazzo. 

I ragazzi non sono stressati dalla presenza di verifiche e/o test, ma vengono stimolati alla ricerca delle informazioni su più fonti; i libri sono a disposizione di tutti gli studenti e ogni docente, oltre alle slide e al materiale per la lezione, offre ai ragazzi di indagare e di approfondire ogni concetto. 

Questa modalità di impostazione della lezione ha permesso di sviluppare: 

– La capacità di non fermarsi alle parole dell’insegnante, ma di approfondire e rielaborare personalmente molti concetti. 

– La capacità di gestione del proprio tempo di studio e lo sviluppo di un metodo universitario di studio. 

– La nascita di interessi legati alle varie discipline. 

– Lo sviluppo della capacità di espressione; il dialogo e la discussione, presenti in ogni lezione, permette alle classi di crescere a livello umano e di consapevolezza. – La capacità di concepire la didattica come possibilità di sviluppo personale e non come una costrizione 

Questa parte viene valutata nel Learning Plan attraverso i colloqui individuali, i feedback degli insegnanti agli advisor e i risultati delle simulazioni d’esame a dicembre e marzo, in cui i ragazzi si confrontano con prove simili a quelle statali; la rielaborazione dei risultati permette di ricalibrare il proprio metodo e impegno. 

Il Team docenti e il Team educativo sono presenti su una piattaforma chiamata Discord (molto utilizzata dai gamers) e permette una comunicazione veloce tra loro e gli studenti. 

Durante l’anno ogni studente può, oltre alla didattica, sviluppare un proprio progetto personale riguardante la propria passione; l’Advisor, durante il colloquio con lo studente, rileva scrivendo sul Learning Plan i suoi talenti e interessi e con lui elabora le vie migliori per realizzarlo. Lo studente ha diversi compiti: 

– Prendere contatto con il mentor (professionista che lo guiderà nella progettazione) – Definire le fasi del progetto 

– Presentare il disegno progettuale alla classe, ai docenti, ai genitori e all’Advisor – Procedere nella realizzazione 

– Mostrare il prodotto finale e le fasi di realizzazione in un momento aperto chiamato Exhibition 

Quest’anno sono stati realizzati diversi progetti, tra i quali: 

– Realizzazione di un fumetto riguardante la biografia di uno studente 

– Realizzazione di borse a costo zero con materiali di recupero o donati, per l’accoglienza del team Europeo di Big Picture (ha coinvolto tre ragazzi). 

– La realizzazione di podcast gestiti e realizzati da un team di ragazzi 

– La realizzazione di codici di programmazione per un robot (in collaborazione con Emanuele Gritti di FabLab) 

– La realizzazione di un Go-Kart 

– La realizzazione di tavolette di sapone a impatto zero (con la supervisione nella fase sperimentale del nostro docente di Chimica). 

Analisi dei risultati 

La scuola ha chiuso l’anno scolastico 2021-2022 con risultati sul piano educativo e didattico molto positivi; il 98% degli studenti dei due bienni ha recuperato completamente la socialità e la motivazione nello studio, superando l’esame di idoneità e iniziando a tornare alla piena autonomia in classe e a casa. 

La Classe V, composta da ragazzi/e giunti da noi in situazioni di profonda demotivazione e/o abbandono scolastico grave, ha affrontato l’esame preliminare presso il Liceo Avogadro di Biella e il Liceo delle Scienze Umane di Vercelli ottenendo un 60% di successo al preliminare (5 promossi su 9 presentati) e votazioni positive alla maturità (a partire dal 71). 

L’Advisor ha mantenuto un rapporto con gli studenti anche dopo l’esame di maturità, in modo da terminare l’orientamento universitario o lavorativo. Per i ragazzi non ammessi alla maturità, l’Advisor ha rielaborato, insieme a loro, il percorso compiuto aiutandoli a scegliere i passi successivi. 

Situazione Inizio anno 2022/2023 

La scuola ha terminato l’anno scolastico con un bilancio finale 21/22 di 33 studenti dato da: – La classe V in uscita (-9), 

– Alcuni studenti del quarto anno che hanno cambiato percorso di studi (-3), – Alcune famiglie che, visto l’aumento della retta, non hanno voluto proseguire nel percorso del nostro istituto (-4) 

Le nuove iscrizioni, pervenute nei mesi estivi, ci hanno portato nuovamente a 48 studenti e abbiamo ricevuto ulteriori 5 richieste di colloquio in questi giorni. Prevediamo che altre ne giungeranno, come sempre è avvenuto negli anni, entro il primo quadrimestre della scuola tradizionale.