Formazione

Giornata di prevenzione sul trauma infantile

By 13 Maggio 2020 Ottobre 16th, 2020 No Comments

Abbiamo preso contatti con la dott.ssa Carlotta Gorio, sociologa esperta di prevenzione della violenza sui minori per organizzare, probabilmente a fine giugno 2021 una giornata di informazione/formazione per medici, psicologi, psicoterapeuti e operatori socio sanitari.

Maria Carlotta Francesca Gorio, M.Sc. Ph. D., è una sociologa e criminologa che ha conseguito un Master in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica e un Dottorato sul trauma pediatrico.

Ha lavorato a Milano presso l’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni, l’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Soccorso Violenze Sessuali e Domestiche e l’Ospedale Buzzi.

Inoltre ha svolto attività di ricerca all’estero presso la Yale University (New Haven, U.S.A.) e la Pan American Health Organization – World Health Organization (Washington D.C., U.S.A.).

Ha sempre lavorato nell’ambito della prevenzione e della criminalità violenta, nella fattispecie del Child Abuse e Neglect.

Le sue attività si concentrano sullo studio delle conseguenze dei traumi, sulla prevenzione degli abusi sui minori e sulla creazione di equipe dedicate all’identificazione precoce di tali fenomeni.

La giornata che intendiamo organizzare con la sua collaborazione e partecipazione si focalizzerà sulla prevenzione del trauma infantile, in particolare derivante da abusi o da situazioni altamente pregiudizievoli per la salute psico-fisica del minore.

L’evento sarà strutturato in due parti.

La prima, di più ampio respiro, servirà ad introdurre tramite un approccio multidisciplinare i concetti di trauma, violenza e le sue fattispecie, abuso prevenzione e fattori di rischio.

Nella seconda parte della giornata invece verranno presentati dei casi pratici e delle nozioni che forniscano al pubblico, soprattutto di specialisti, un incontro pragmatico con questa realtà.