Abbiamo preso contatti con la dott.ssa Carlotta Gorio, sociologa esperta di prevenzione della violenza sui minori per organizzare, probabilmente a fine giugno 2021 una giornata di informazione/formazione per medici, psicologi, psicoterapeuti e operatori socio sanitari.
Maria Carlotta Francesca Gorio, M.Sc. Ph. D., è una sociologa e criminologa che ha conseguito un Master in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica e un Dottorato sul trauma pediatrico.
Ha lavorato a Milano presso l’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni, l’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Soccorso Violenze Sessuali e Domestiche e l’Ospedale Buzzi.
Inoltre ha svolto attività di ricerca all’estero presso la Yale University (New Haven, U.S.A.) e la Pan American Health Organization – World Health Organization (Washington D.C., U.S.A.).
Ha sempre lavorato nell’ambito della prevenzione e della criminalità violenta, nella fattispecie del Child Abuse e Neglect.
Le sue attività si concentrano sullo studio delle conseguenze dei traumi, sulla prevenzione degli abusi sui minori e sulla creazione di equipe dedicate all’identificazione precoce di tali fenomeni.
La giornata che intendiamo organizzare con la sua collaborazione e partecipazione si focalizzerà sulla prevenzione del trauma infantile, in particolare derivante da abusi o da situazioni altamente pregiudizievoli per la salute psico-fisica del minore.
L’evento sarà strutturato in due parti.
La prima, di più ampio respiro, servirà ad introdurre tramite un approccio multidisciplinare i concetti di trauma, violenza e le sue fattispecie, abuso prevenzione e fattori di rischio.
Nella seconda parte della giornata invece verranno presentati dei casi pratici e delle nozioni che forniscano al pubblico, soprattutto di specialisti, un incontro pragmatico con questa realtà.