La fondazione Marco Falco Onlus

Siamo una fondazione, senza scopo di lucro, con l’intento di perseguire finalità di solidarietà ed utilità sociale nei confronti di bambini, adolescenti e giovani. Intendiamo contribuire ad una loro crescita serena al fine di diventare adulti maturi, consapevoli ed integrati nella collettività.

Riteniamo fondamentale aiutare i giovani a conoscere se stessi, a percorrere un cammino di crescita personale per orientarsi nelle scelte, per una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti, dei propri desideri ed obiettivi nella vita; per prevenire dipendenze e malattie psichiatriche e per una migliore integrazione sociale e lavorativa.

La fondazione intende pertanto fornire sostegno sia di tipo economico per consentire ai giovani di studiare, di accostarsi al mondo delle arti, di effettuare tirocini formativi, sia di tipo educativo e psicologico per la promozione del benessere psicosociale e per la prevenzione e cura del disagio.

Nostro desiderio è quello di collaborare con altre fondazioni, associazioni ed enti che realizzano gli stessi scopi statutari e di contribuire a mettere in contatto fra di loro le varie realtà operanti sul territorio al fine di creare una rete di solidarietà e cooperazione avente come scopo il benessere di bambini, adolescenti e giovani.

CHI ERA MARCO FALCO?

Amante del bello, dell’arte e degli animali. Riconosceva il meglio nelle persone di cui amava la compagnia. Sensibile, presente nell’amicizia, riusciva a percepire i momenti difficili e a far sentire il suo sostegno. Generoso, affidabile, divertente, ironico, autoironico nella vita, tormentato e complesso nell’anima.

LE PERSONE

I soci fondatori sono Paolo e Stefania Falco che hanno deciso di ricordare il loro fratello Marco, tragicamente e prematuramente mancato nell’agosto 2015, costituendo questa fondazione che porta appunto il suo nome.

Il consiglio di amministrazione è formato da famigliari, desiderosi di dedicare parte del loro tempo alla fondazione.
Il consiglio di amministrazione si avvale di un folto gruppo di conoscenti ed amici che volontariamente e gratuitamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze in vari settori: informatico, amministrativo, giuridico, psichiatrico e psicopedagogico.

Stefania Falco

Presidente

Elisabetta Negri

Segretaria

Lisa Villa

Vicepresidente

Stefano Zulato

Revisore dei conti

Olmo Falco

Consigliere

Ombretta Graziani

Organo di controllo etico e amministrativo

Martino Villa

Consigliere

Paolo Falco

Socio fondatore

Il LOGO: perchè il faro?

I fari guidano le navi verso un attracco sicuro nelle notti buie e burrascose.
Abbiamo scelto il faro come logo perché era l’edificio preferito di Marco, con l’intento di poter contribuire, con il nostro operato, ad accompagnare bambini e giovani nel loro percorso di crescita.
fondazione marco falco
Scopri le iniziative della Fondazione
VAI AI PROGETTI
Sostieni la Fondazione Marco Falco
DONA ORA
Approfondisci le nostre tematiche
VEDI LE NEWS