News

In questa pagina potrete rimanere aggiornati su tutte le nostre ultime attività.

Siamo diventati un punto WE.COM

La fondazione è diventata un referente Punto.com all’interno del progetto We. Ca. Re. della Regione Piemonte per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva: si tratta di punti dove trovare informazioni per orientare la famiglia e ricevere supporti informativi in base alla necessità.

Leggi di più

Un bagno per la fattoria

Questa primavera abbiamo avuto modo di conoscere l’associazione “Vivere la fattoria” di Roppolo: è una bella realtà in cui cavalli, caprette, oche, cani e gatti vivono in libertà e in cui vengono organizzati percorsi didattici per le scuole e attività di terapia con gli animali.

Leggi di più

Ritirarsi dall’adolescenza. Parliamo di ritiro sociale volontario in adolescenza (Hikikomori) con il gruppo HikiTo

In Italia ci sono circa 120.000 ragazze e ragazzi che non vanno a scuola, non fanno sport,
non escono con gli amici, non riescono più a pensare a un futuro al di fuori della propria
casa o addirittura della propria stanza.

Leggi di più

Farsi male..un dolore senza voce. L'autolesionismo in adolescenza

Un numero crescente di adolescenti si trova a non avere le parole per esprimere il
proprio disagio e utilizza il corpo per farlo. Lo fanno attaccandolo, ferendolo, tagliandolo,
rendendolo portatore al mondo di un dolore senza voce. Ferite che permettono ai ragazzi
di vedere e sentire sulla propria pelle il dolore e di alleviare la sofferenza interna, così
difficile da definire e nominare.

Leggi di più

La paura di non essere abbastanza: il corpo in adolescenza

Uno dei compiti evolutivi fondamentali dell’adolescenza è la mentalizzazione del Sé corporeo, ovvero integrare nella propria mente il corpo inondato dai cambiamenti della pubertà. Questo ci fa comprendere come il corpo abbia una dimensione centrale tanto nella normalità, che nel disagio e nella sofferenza psicologica degli adolescenti.

Leggi di più

Riparte il progetto Spaf Lab #pensierieparoleonline

Vista la buona partecipazione di adolescenti al progetto, visto il perdurare della situazione di distanziamento e il disagio che ormai in numerose ricerche viene evidenziato come critico nella fascia target dello Spaf, si è deciso di continuare l’esperienza anche nel primo semestre 2021, finanziando altre tre dirette social, altri colloqui individuali, altri gruppi educativi.

Leggi di più

Co-finanziato un nuovo progetto: "Zoccolo Duro"

In data 16/03/2020 il consiglio di amministrazione ha deciso di co-finanziare il progetto denominato “Zoccolo Duro” proposto dalla Allegra Equestrian Farm ASD.

Siamo entusiasti di intraprendere insieme questo nuovo progetto che speriamo dia grandi frutti a tutti quei ragazzi e ragazze che ne usufruiranno appassionandosi e impegnandosi nella cura del cavallo e nello sport dell’equitazione.

Leggi di più

Protocollo d'intesa con il comune di Biella - servizi sociali - area dei minori

Sarà fornito un supporto psicologico dedicato ai minori in carico ai Servizi sociali

E’ stato siglato questo pomeriggio (7/12/2020) un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e la Fondazione Marco Falco Onlus. L’associazione avvia un rapporto di collaborazione per garantire un supporto ai minori in carico ai Servizi sociali.

Leggi di più

E' partito Spaflab #pensierieparoleonline

Il progetto Spaflab #pensierieparoleonline di Spaf è partito il 15 ottobre 2020 con la prima diretta social condotta dalla Psicologa e Psicoterapeuta Federica Andorno

Leggi di più

Resoconto 1° Memorial Marco Falco

Domenica 11 ottobre 2020 si è svolto al Centro Equestre Mottalciata (CEM) un Memorial dedicato a Marco.

A cinque anni dalla sua morte tanti amici e conoscenti si sono ritrovati ed hanno partecipato a questa bella manifestazione che ha visto gareggiare 90 cavalli e ancor più partecipanti in percorsi via via più difficili e con ostacoli più alti.

Leggi di più

Memorial Marco Falco

Abbiamo pensato che per ricordare Marco sarebbe stato bello dar vita ad un appuntamento da poter ripetere, speriamo, ogni anno.
Così pensando al suo amore per la natura e alla passione per l’equitazione è nata l’idea di un Memorial.
Grazie alla collaborazione di amici e conoscenti di vecchia data di Marco è stato possibile organizzare la gara sociale di cui leggerete nel volantino allegato.
Vi aspettiamo numerosi!
Leggi di più

Borse di studio 2020

Il 13 marzo 2020 è stato inviato ai sei istituti superiori del Biellese (Liceo “G. e Q. Sella”, Liceo “A. Avogadro”, I.I.S. “Gae Aulenti”, I.T.I. “Q. Sella”, I.T.C.S. “E. Bona”, Liceo del Cossatese e Valle Strona) il bando per 10 borse di studio rivolte a studenti meritevoli o a rischio di abbandono scolastico, in condizioni economiche svantaggiate.

Leggi di più

E' Nata!

Sabato 9 Novembre 2019 la Fondazione Marco Falco ha riunito un centinaio di amici presso la mensa di condivisione Il Pane Quotidiano di via Novara a Biella per presentarsi e parlare dei progetti in via di realizzazione per l’anno 2020.

Leggi di più

Iscriviti alla Newsletter!

Per restare aggiornato sulle notizie, sulle iniziative e sugli eventi del mondo della Fondazione Marco Falco, iscriviti alla newsletter.

Riceverai nella tua mail i racconti e le ultime news sulle nostre attività. Compila il form, riceverai una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Leggi di più

Nuovo sito

E’ con immenso piacere che annunciamo di essere finalmente on-line con il nostro nuovo sito.

Qui potrete trovare tutte le ultime novità della Fonazione e gli aggiornamenti sulle attività già iniziate.

Leggi di più