Il progetto “Non uno di meno” ideato dall’Istituto di istruzione Superiore “Gae Aulenti” è nato con lo scopo di ridurre la dispersione scolastica attraverso dei pomeriggi di supporto personalizzato per studenti e studentesse del biennio.
Per visionare il progetto clicca sul pulsante qui sotto.
Resoconto Progetto a Giugno 2023
“Non uno di meno” volge a conclusione! Il percorso, promosso dall’IIS “Gae Aulenti”, ha visto la partecipazione attiva di studenti e di studentesse delle classi prime del corso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e del corso Agrario, Agroalimentare e Agroindustria per un totale di tre classi e di 12 studenti e per la durata di 8 pomeriggi, da gennaio ad aprile 2023.
I punti di forza salienti della progettazione afferiscono a tre macro aree:
1. Cooperazione tra pari: l’intero progetto si è posto nelle vesti di un vero e proprio laboratorio in itinere. Gli studenti e le studentesse hanno partecipato attivamente alla realizzazione del “prodotto finale” veicolando, in ambiente cooperativo, competenze, abilità e conoscenze afferenti all’area logico-matematica, linguistica e digitale.
2. Realizzazione di un prodotto finale: Il progetto ha visto la realizzazione di video-tutorial finalizzati, specificamente, alla enucleazione dei contenuti appresi nella prima parte del progetto. L’idea che ha visto nascere la realizzazione dei video-tutorial segue dalla necessità di offrire agli studenti e alle studentesse uno strumento interattivo a loro familiare mediante il quale veicolare conoscenze di natura interdisciplinare.
E’ importante sottolineare altresì che i video-tutorial realizzati nella fase finale del progetto verranno messi a disposizione dell’intera comunità scolastica in modo da fungere come strumento di supporto nei processi di apprendimento.
3. Approccio didattico inclusivo: la natura e le finalità del progetto hanno imposto la strutturazione di “ambienti di apprendimento” inclusivi mediati dall’adozione di strategie metodologico-didattiche efficaci.
La collaborazione di docenti afferenti a diverse aree disciplinari (matematica, italiano, TIC e lingue straniere) è risultata, a tal proposito, estremamente proficua.
In generale la partecipazione è stata attiva, propositiva e particolarmente stimolante. Il progetto ha offerto la possibilità di creare una spazio di inter-relazione proattiva tra alunni afferenti a indirizzi di studio differenti facilitando l’instaurarsi di nuovi legami amicali. È importante altresì sottolineare che la predisposizione delle “isole di apprendimento” di natura laboratoriale ha permesso agli studenti di sperimentarsi ed esprimersi in un luogo “altro” rispetto a quello abituale facendo emergere tratti della propria personalità estremamente interessanti.
Oltre al potenziamento di “competenze di base” quali quelle afferenti all’area logico-matematica e linguistico-comunicativo, ampio spazio è stato destinato alla valorizzazione delle abilità socio-relazionali.
Gli studenti e le studentesse coinvolte hanno “sperimentato”, con grande entusiasmo l’importanza della pianificazione di un compito, della suddivisione dei ruoli all’interno di un gruppo e della condivisione di quanto realizzato. Per gli insegnanti che hanno ideato il progetto e coordinato le attività è stata un’enorme soddisfazione poter toccare con mano gli enormi passi compiuti dagli alunni; i video tutorial realizzati sono infatti un condensato di emozioni, sensazioni, aspettative, motivazioni.
Per gli alunni protagonisti del prodotto finale è stata “una vera avventura”, come riportato da una studentessa: “all’inizio pensavo fosse più complicato; poi, pomeriggio dopo pomeriggio, insieme ai miei compagni abbiamo scoperto che lavorando insieme risulta tutto più facile”.
Un altro studente inoltre aggiunge: “quando dovevo registrare il video tutorial ero un po’ emozionato perché non l’avevo mai fatto; poi invece è stato molto divertente”!
E infine, precisa una studentessa coinvolta nel progetto: “il primo incontro ero molto bloccata perché ho difficoltà ad esprimermi; poi grazie ai prof e ai compagni mi sono pian piano sbloccata ed è stato molto bello”.
Qui trovate il link per visualizzare i video realizzati dai ragazzi su come risolvere un problema di matematica e redigere un tema
Alcune fotografie delle attività svolte