In continuità con il progetto Volo 2021/22 dell’associazione ABC parte il progetto “Volo 2” per ora fino a dicembre 2022
in continuità con il progetto Volo, portato a termine ad Agosto 2022, si vuole proseguire con l’accompagnamento dei 4 ragazzi/e già seguiti, a partire dai risultati raggiunti con l’obiettivo di analizzare la situazione a inizio anno scolastico, proporre un percorso educativo e scolastico individualizzato indirizzato a promuovere le risorse scoperte e valorizzate l’intervento pregresso e a sostenere le difficoltà ancora presenti e quelle che potrebbero sorgere e, dove possibile, aumentare il grado di consapevolezza in alcune dimensioni legate alla sfera relazionale e scolastica.
Ci incontreremo con i genitori e i ragazzi a fine Settembre per verificare l’inizio della scuola e condividere gli obiettivi per questo primo periodo (Set./Dic.2022). Successivamente verranno contattati i coordinatori di classe e i referenti per i BES/DSA e per i ragazzi che necessitano il sostegno così da condividere le informazioni sui diversi passaggi nell’ultimo periodo del progetto e sulle situazioni allo stato attuale, specificando i progressi e i bisogni dei ragazzi/e. Proseguiremo così con il supporto scolastico e il sostegno alle famiglie con attenzione particolare a dare spazio alle risorse ritrovate o riscoperte. A Dicembre/Gennaio verificheremo il percorso per comprendere il grado di miglioramento e, invece, gli stati regressivi così da calibrare con cura le finalità e gli obiettivi.
Prospetto spese Progetto Volo 2 Settembre-Dicembre 2022
Ore | Costo | |
Sostegno scolastico | 48 | 1.200 euro |
Colloqui motivazionali e famigliari | 13 | 400 euro |
Lavoro di rete | 14 | 400 euro |
Totale costi | 2.000 euro |
Resoconto progetto VOLO 2
I quattro ragazzi seguiti hanno affinato la tecnica del volo: come definito negli obiettivi progettuali, a settembre sono state analizzate le diverse situazioni con l’ambizione di portare i ragazzi ad una maggiore autonomia e poter così concludere l’intervento di sostegno. Per uno di loro non è stato necessario proseguire con gli incontri essendo ormai in grado di “camminare con le sue gambe”; mentre è risultato utile seguire per i primi tre mesi una delle ragazze che ha acquisito nel tempo un equilibrio abbastanza stabile in ambito scolastico ed affettivo, con una progressiva autonomia di gestione.
Per l’altra ragazza l’intervento è stato molto complesso, di sostegno emotivo e psicologico, avendo lei deciso di lasciare la scuola. E’ stato avviato un percorso con ritmo costante di ascolto e di orientamento ed è stata condivisa la scelta di avviare nel mese di marzo un nuovo progetto condiviso anche con altri enti, per concretizzare un percorso di studi semplificato che l’aiuti a conseguire un diploma e magari proseguire con altri brevi corsi professionalizzanti o stages, in base ai suoi desideri e bisogni.
Per il quarto ragazzo è stato necessario riattivare le lezioni settimanali e si è valutato necessario mantenere il progetto attivo per tutto l’anno scolastico 2022/2023. Seppure si siano notati dei minimi progressi nella gestione dello studio, una migliore qualità relazionale a scuola con i compagni ed una crescita in termini personali, lo scarso impegno scolastico e la difficile situazione famigliare contribuiscono a rendere necessari interventi costanti di rimotivazione, di coordinamento con gli insegnanti e con le attività di studio settimanali.