fbpx Skip to main content

di Allegra Equestrian Farm ASD

Obiettivi

Il programma Zoccolo Duro nasce dal desiderio di fornire un’opportunità a giovani e adolescenti del territorio sul quale lavoriamo.

Avvicinare i ragazzi ad un’attività sportiva, che prevede uno stile di vita sano, organizzato, circondati dalla natura e con obiettivi mirati.

L’elemento di forza è rappresentato dalla sinergia delle realtà coinvolte in una dimensione sicura, e dalla forza attrattiva del cavallo, dalla cui alleanza con il ragazzo deriva il desiderio e la motivazione a sostenere anche percorsi impegnativi e duraturi.

Si intende offrire ai partecipanti un percorso mirato e finalizzato ai seguenti obiettivi:

•  Valorizzare l’individuo come risorsa per la comunità attraverso un percorso che miri alla salute generale della persona;

•  Supportare i giovani sulla gestione emotiva attraverso il rapporto con l’animale e la preparazione sportiva;

•  Migliorare le funzioni sociali in termini di capacità comunicative instaurando relazioni basate sullo spirito di squadra;

 • Insegnare  abilità specifiche relative alla gestione degli animali finalizzate all’inserimento lavorativo vero e proprio;

• Aumentare  sensibilmente il livello di autonomia e l’organizzazione della propria quotidianità, capacità utili per il futuro.

Resoconto progetto “Zoccolo Duro”:

Si è concluso il progetto Zoccolo Duro ideato e realizzato dall’associazione Allegra Equestrian Farm ASD di Salussola.  Rispetto alla progettazione iniziale ci sono state varie modifiche apportate in itinere per rispondere alle esigenze del territorio e dei partecipanti. Si è verificata una maggiore richiesta da parte di famiglie con bambini rispetto a quelle con adolescenti e la partecipazione alle attività proposte è stata maggiore nei tre mesi estivi rispetto al resto dell’anno. Sono state organizzate delle attività durante le vacanze natalizie per supportare le famiglie nei momenti di maggiore necessità a causa delle chiusure scolastiche.

L’attività che ha riscosso più successo è stata il summer camp, il campo che ha visto la partecipazione durante i tre mesi estivi di 23 adolescenti (fascia di età 14-17 anni) e di 60 bambini (fascia di età 5 – 13 anni).

In seguito a situazioni economiche/sociali disagiate 21 bambini e 6 adolescenti hanno avuto la possibilità di partecipare in modo totalmente gratuito. Le famiglie di altri 17 bambini e 11 adolescenti hanno effettuato un pagamento parziale (differente a seconda delle esigenze, ma comunque in misura uguale o inferiore al 50%).

Oltre alle lezioni di equitazione, come era stato previsto, sono state realizzate molte altre attività: il doposcuola con particolare attenzione alla lingua inglese, la corsa campestre, la ginnastica posturale. Sono state organizzate 9 giornate di vita di scuderia (da piccoli lavori di pulizia dei paddock alla cura del cavallo), 5 giornate di avvicinamento all’attività di allevamento di puledri per imparare a conoscere il loro sviluppo e crescita, 8 giornate di attività di pulizia dei prati e delle aree boschive per sviluppare la conoscenza e il rispetto della varietà botanica del territorio, per il mantenimento del sottobosco e per la valorizzazione del ruscello, accanto a momenti di aggregazione con le famiglie come le due giornate di gioco “Le olimpiadi di Allegra Equestrian Farm” organizzate a fine periodo estivo e la merenda di Halloween.

Gli obiettivi prefissati sono stati generalmente raggiunti da tutti i giovani partecipanti che sono diventati più autonomi, più rispettosi degli orari e dei compiti assegnati e sono migliorati nel lavoro di squadra, nelle relazioni sociali, nell’approccio agli animali.

I punti di forza del progetto sono stati il supporto dato ai giovani nel gestire le loro emozioni attraverso il rapporto con il cavallo e la preparazione sportiva, l’insegnamento delle abilità specifiche relative alla gestione degli animali e finalizzate all’inserimento lavorativo vero e proprio, il sensibile aumento del livello di autonomia e dell’organizzazione della propria quotidianità, capacità utili per il futuro.

Inoltre le famiglie hanno valutato positivamente il fatto che durante lo stato di emergenza covid, si sia potuto continuare a garantire, in sicurezza, dei momenti di aggregazione ai bambini, agli adolescenti ed alle loro famiglie, trascorrendo del tempo all’insegna dello sport, in armonia e nel rispetto della natura.