fbpx Skip to main content

Premessa 

Il Progetto Spaflab #pensierieparoleonline, realizzato in forma sperimentale tra settembre e dicembre 2020, ha promosso la creazione di spazi di aggregazione virtuale in cui gli adolescenti biellesi tra i 14 e i 25 anni hanno potuto confrontarsi, trovare ascolto e supporto emotivo sia in gruppo sia individualmente nella cornice del complesso periodo della seconda fase dell’emergenza sanitaria. Proprio le emozioni e i vissuti portati dal ritorno, nel mese di novembre alla Didattica a Distanza e di forti limitazioni alla socializzazione, hanno costituito lo sfondo su cui si sono inserite tutte le attività. Il perdurare della situazione di distanziamento, il disagio che ormai in numerose ricerche viene evidenziato come critico nella fascia target dello Spaf e i buoni risultai conseguiti, portano il Servizio a proporre una riprogettazione/riproposizione delle azioni già sperimentate, da svolgersi nel periodo febbraio – luglio 2021 (sei mesi). 

Obiettivi 

  • Creare luoghi di condivisione virtuale di fruizione libera e senza limiti di numero di utenza, che permettano ai ragazzi di ritrovarsi intorno a un tema di comune interesse (prevenzione primaria);
  • Offrire l’opportunità di accedere a colloqui psicologici individuali o, eventualmente, a gruppi psicologici di piccole dimensioni al fine di proseguire con i temi trattati nel grande gruppo per gli adolescenti che ne sentano l’esigenza (prevenzione secondaria);
  • Proseguire la collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali (SSTT) per la creazione di piccoli gruppi educativi dove i ragazzi possano trattare i temi affrontati nei grandi gruppi all’interno di un contesto “normalizzante” (prevenzione terziaria). 

Attività 

  • Organizzazione di momenti di condivisione virtuale sul canale social Instagram del Servizio, dove realizzare delle live interattive su temi di interesse per gli adolescenti. Si effettueranno dei sondaggi virtuali per intercettare i temi di maggiore rilevanza e si promuoveranno gli incontri tramite i social del servizio, del Consorzio IRIS e dell’ASLBI. Si ipotizzano 3 incontri da febbraio a luglio 
  • Offerta della possibilità di accedere a colloqui psicologici individuali oppure ad eventuali gruppi psicologici di piccole dimensioni (in presenza o virtuali) (anche per ragazzi già seguiti dallo Spaf!) per continuare a parlare dei temi trattati nel grande gruppo per gli adolescenti che ne sentano l’esigenza
  • Creazione di piccoli gruppi educativi (in presenza o virtuali) rivolti a adolescenti in carico ai Servizi Sociali Territoriali dove i ragazzi possano trattare i temi affrontati nei grandi gruppi. 

Tutte le attività ipotizzate in presenza individuali o in piccolo gruppo verranno svolte in piena osservanza delle misure restrittive e di tutela della salute individuate a livello nazionale e regionale, auspicando un’implementazione delle attività vis a vis se la situazione sanitaria lo consentirà. 


Resoconto finale

Le tre dirette social di marzo, aprile e giugno  2021 sono state seguite in diretta rispettivamente da 15, 24 e 26 adolescenti, mentre le visualizzazioni successive sono state di 621, 359 e 394.

In seguito a queste dirette sono stati seguiti dagli educatori e psicoterapeuti di Spaf con colloqui individuali 12 adolescenti, in prevalenza di sesso femminile e di età compresa tra i 15 e i 22 anni. Molti di loro sono tuttora seguiti dallo Spaf, anche se al di fuori delle ore dedicate al progetto, essendo queste terminate il 31/05/2021.

All’interno del progetto sono stati inoltre costituiti due gruppi educativi di 5 e 6 adolescenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni per tre incontri online sul tema “Covid e lockdown in cui le 7 ragazze e i 4 ragazzi coinvolti hanno potuto affrontare e condividere le loro paure, le difficoltà, le emozioni, le loro reazioni comportamentali ed emotive di fronte alla pandemia e le loro speranze.

Di seguito riportiamo alcuni loro elaborati sulle paure e sulle cose in cui credono, prendendo spunto da due poesie di James Ballard e Raymond Carver.

PAURA

PAURA DI NON ADDORMENTARSI

PAURA DI NON AMARE

PAURA DI PERDERE LA SPERANZA

PAURA DI VIVERE

PAURA DEL RITORNO DEL PASSATO

PAURA DI PERDERMI

PAURA DEL PRESENTE CHE FUGGE

PAURA DI NON VIVERLO A PIENO

PAURA DELL’ANSIA

PAURA CHE PRENDA IL SOPRAVVENTO

PAURA DI RIMANERE DA SOLO

PAURA DI NON AMARE ABBASTANZA

PAURA DI NON ADDORMENTARSI

PAURA DEI CANI CHE MI HANNO

DETTO CHE NON MORDONO

PAURA DELLA MONOTONIA

CREDO

CREDO NEL DIVERTIMENTO TRA AMICI

CREDO A CHI NE HA PASSATE TANTE E SI

E’ SEMPRE RIALZATO

CREDO NELL’IMPORTANZA DELLE PICCOLE

COSE

MI AUGURO DI RIUSCIRE A TROVARE

SEMPRE IL LATO POSITIVO DI CIO’ CHE MI

ACCADE

CREDO NELLA PACE DOPO LA TEMPESTA,

NEL BUIO PIU CUPO DI UN CIELO SENZA

STELLE

CREDO NELL’AMARSI DI PIU’

CREDO NEL FUTURO

CREDO NEL NON FARCELA – CREDO NELLA

MIA ANSIA

CREDO NELLE SECONDE POSSIBILITA’

ANCHE SE POI SBAGLI… E BASTA

CREDO NELL’ESTATE, NELLA LUCE, NEI

COLORI

MI AUGURO DI AVERE OGNI GIORNO FIDUCIA

NEL GIORNO DOPO