fbpx Skip to main content

Si tratta di un progetto presentato dalla Scuola Pallavolo Biellese – Associazione sportiva dilettantistica –  per l’inclusione e il sostegno a ragazzi di famiglie disagiate tramite l’attività sportiva pallavolistica.

Obiettivi

La scuola si propone di: PROMUOVERE l’attività sportiva pallavolistica presso giovani appartenenti a famiglie che vivono particolari situazioni di disagio, FORMARE tecnici specializzati nella gestione di bambini e ragazzi con situazioni personali problematiche, PROMUOVERE manifestazioni, eventi e concorsi che sappiano esprimere un grande coinvolgimento giovanile e rappresentare momenti di fratellanza e solidarietà, SOSTENERE momenti formativi riferiti sia ai ragazzi che agli operatori del mondo sportivo, FAVORIRE il coinvolgimento di tutte le persone che ruotano intorno alla società, compresi i famigliari.

Aggiornamento al 31/03/2022

A causa dell’emergenza Covid, il progetto è stato presentato alle scuole soltanto nel corso della stagione sportiva 2021/2022, come possibilità di accogliere i bambini e i ragazzi più disagiati sia a livello economico che a livello emotivo all’interno della Scuola Pallavolo Biellese. Attualmente (Marzo 2022) sono tre gli alunni ospitati gratuitamente: un ragazzino di 13 anni e due bambine di 6/9 anni.

Gli atleti hanno trovato squadre per poter giocare e competere nei mini tornei (per i più piccoli) ed addirittura per il più grande all’interno di un gruppo di pari età con il quale partecipa ad un campionato. E’ stato formato un tecnico specifico per i piccoli, che sta lavorando molto bene.

Il commento degli allenatori:

“Nessuno dei ragazzini ha abbandonato l’attività, anzi il riscontro del benessere è visibile nel loro atteggiamento in palestra, in termini di presenza e di partecipazione alle attività proposte. Le reazioni di questi ragazzi sono sotto gli occhi di tutti. in palestra trovano sorrisi e gioia. Il più grandicello ha veramente ritrovato se stesso. “